editori 2019

GOG Edizioni ° GOG è una casa editrice romana nata dalle colonne digitali della rivista di agitazione culturale L’Intellettuale Dissidente come rifugio critico e libero per chiunque sia in lotta con i tempi che corrono. Un megafono di propaganda, agitazione ma anche formazione e riflessione, con l’obiettivo di ribaltare i dettami della cultura dominante.

Bietti ° La casa editrice Bietti nasce a Milano nel 1870, grazie allo stampatore Angelo Bietti. Si afferma come editore di punta nel Novecento con la prima pubblicazione dello Zingarelli e di opere di Verne, Dumas e Dostoevskij. Agli inizi del nuovo millennio una nuova gestione giovane e dinamica decide di rilanciarla grazie ad iniziative come la rivista “Antarés” e la collana “l’Archeometro”.

La Vela ° La Vela è un progetto nato dopo vent’anni di esperienza editoriale con l’obiettivo di sfidare un settore già stanco e affaticato, dominato dai gruppi gruppi che occupano ogni spazio di lettura. La Vela si occupa di vita, sport, musica, politica, diritti, doveri e valori seguendo una linea editoriale ben definita che possa stimolare dibattito, riflessione e condivisione.

Il Cerchio ° Con un catalogo di più di 500 titoli, questa casa casa editrice nata 38 ani fa, racconta attraverso i suoi testi l’esperienza del Sacro nell’umanità, sulla cultura e sulla storia europea. Il suo scopo è rimediare alla crisi di valori e di identità dell’Occidente postmoderno attraverso il recupero delle tradizioni e di un passato da conoscere e di cui riappropriarsi.

Oltre ° Oltre Edizioni nasce nel 2009 con l’obbiettivo di presentare fatti e argomenti da punti di vista originali o “poco frequentati” e indagati dalle attuali discipline storiche, scientifiche, filosofiche, religiose e artistiche per andare oltre le consuetudini, oltre gli schemi ideologici, oltre le rigidità dottrinali, oltre l’ignoranza diffusa.

Piano B ° Piano B Edizioni nasce nel 2008, fin da subito alla ricerca di una propria identità nell’affollato panorama editoriale, ispirandosi all’immagine mentale del “Piano B” ovvero la soluzione efficace che può offrire un’inconsueta via d’uscita. L’attenzione di Piano B Edizioni è rivolta ai grandi classici ormai dimenticati, rinnovati tramite nuove traduzioni e grafiche accattivanti.

Guerini&Associati ° Edizioni Angelo Guerini e Associati è una Casa Editrice indipendente fondata a Milano nel 1987,specializzata in saggistica. Ha pubblicato più di 3.000 titoli su vari temi, dalla ricerca scientifica al dibattito politico e culturale, dalla didattica universitaria allo sviluppo professionale.

Edizioni dell’Asino ° Non una nuova casa editrice ma un onesto e utile strumento di ricerca e approfondimento per le minoranze attive e positive, in un’epoca di corruzione e di sbandamento del nostro paese, nata dalla collaborazione tra la rivista Lo Straniero e l’associazione Lunaria. Il pensiero critico e radicale, le analisi, le inchieste, i documenti e le esperienze delle buone pratiche, le proposte necessarie che vengono dalle minoranze sociali e culturali più responsabili, dai gruppi impegnati nel cambiamento. Coordinata da Goffredo Fofi e Giulio Marcon, la nuova iniziativa editoriale lanciata da Lo Straniero in collaborazione con l’associazione Lunaria, dà voce a temi, analisi, interventi e saggi che discutono le trasformazioni della società italiana nel quadro del mondo attuale e della sua crisi, forse irreversibile.

Zambon ° La casa editrice Zambon da sempre ha un obiettivo, quello di non adeguare le proprie scelte editoriali alla ricerca del massimo profitto e dell’omologazione che negli ultimi decenni sta intossicando il mondo dell’editoria. I libri pubblicati (saggi, romanzi, racconti) sono testi che non si consumano in fretta e poi si dimenticano, ma che lasciano al lettore il desiderio di rileggere e approfondire, e che non hanno come scopo l’indottrinamento ideologico e l’omologazione della cultura a cui gli Italiani sono sottoposti costantemente.

Eclettica ° Eclettica Edizioni è una casa editrice con sede a Massa, da 10 anni attivissima nel promuovere una cultura alternativa, tramite la pubblicazione di libri a tematiche social-politiche e storiche, dedicando però attenzione anche a romanzi e narrativa. A maggio, Eclettica Edizioni ha pubblicato il primo numero del suo bimestrale Storia Rivista.

Nova Europa ° Nata nel 2017, Nova Europa, promuove le tematiche del comunitarismo, idea fondamentale per cui l’uomo esiste nella sua dimensione relazionale comunitaria attraverso vari livelli di appartenenza, tramite la pubblicazione di saggi tematici e opere di approfondimento.

Passaggio al Bosco ° Passaggio al Bosco è un progetto editoriale libero. Decisa a non dipendere dai dogmi del mercato, la casa editrice è nata dalla necessità di ricercare un nuovo ordine di significati rispetto ai mantra del nostro tempo. La sua missione è diffondere un’idea del libro non come prodotto commerciale ma come patrimonio di idee e visioni.

LEF ° LEF è una casa editrice di punta nella promozione di una cultura ecologista basata si temi della custodia attiva e responsabile della creazione e l’esodo dalla società dei costumi. LEF non è solo una casa editrice ma anche una vera e propria libreria situata a Firenze dove sono disponibili titoli di altre case editrici.

Atlantide ° Un nuovo modello editoriale e culturale. Fuori dal tempo, fuori dai format, fuori dalle convenzioni”: è il motto di Atlantide, il nuovo progetto di Simone Caltabellota: 10 titoli l’anno, 999 copie per ciascun volume, e testi venduti nelle librerie indipendenti e in abbonamento.

Mimesis ° Lo stretto rapporto con il mondo universitario e la costante esplorazione di nuovi ambiti d’indagine hanno garantito alla casa editrice un catalogo sempre più vasto: 4.000 titoli, una programmazione di 300 novità all’anno organizzate in 140 collane, e sottoposte alla valutazione dei direttori e dei comitati scientifici, con oltre 6000 docenti coinvolti nei diversi comitati e una trentina di riviste. Oltre a garantire una produzione editoriale di valore scientifico, la vocazione di Mimesis per il pensiero libero e indipendente si esprime anche attraverso la più completa autonomia dei propri autori. 

Edizioni di Comunità ° Le Edizioni di Comunità sono state fondate da Adriano Olivetti nel 1946, in un momento di profondo turbamento morale e di grandi speranze per la società, per contribuire alla ripresa culturale dell’Italia e per portare alla comprensione del tempo e del mondo un dialogo che parlasse alle persone delle loro mete, delle loro vocazioni e della loro responsabilità. Nel 2012 le Edizioni riprendono la loro attività: il progetto di una società unita nella consapevolezza dei valori dello spirito e di quelli della cultura è ancora incompiuto, e oggi come allora è urgente che le opportunità del progresso tecnologico siano indirizzate alla costruzione di un mondo materialmente più realizzato e spiritualmente più elevato, di una società “a misura d’uomo”.

Sandro Teti ° Nasce a Roma nel 2002. Pubblica cinque collane. Historos diretta da Luciano Canfora, si occupa di saggistica storica, senza limiti temporali. I Russi e l’Italia tratta della plurisecolare presenza russa nel Bel Paese e degli italiani in Russia. Protagonisti sono i rappresentanti della letteratura, dell’arte, della musica, della politica e della diplomazia dei due paesi, che hanno contribuito a creare e a consolidare i legami tra i due popoli. ZigZag spazia fra prosa e poesia, prediligendo gli autori emergenti, giovani e non. Immagine è dedicata a cataloghi e a libri fotografici. Il Teatro della Storia, diretta da Ada Gigli Marchetti, vuole essere un sipario aperto sulla Storia attraverso testi teatrali. Sandro Teti Editore cura e pubblica una delle riviste culturali più longeve del Paese, Il Calendario del Popolo, fondata nel 1945. Il catalogo della Sandro Teti Editore ammonta a oltre 1000 pubblicazioni.

Quodlibet ° Fondata a Macerata nel 1993 da un gruppo di allievi di Giorgio Agamben, sotto la guida di Gino Giometti e Stefano Verdicchio si è inizialmente specializzata in saggistica e filosofia, aprendosi in seguito alla letteratura, alla critica d’arte, all’architettura, dando ampio spazio alla pubblicazione dei classici come Matteo Ricci. Dal 2013 la casa editrice è diretta da Stefano Verdicchio.

Valigie Rosse ° Valigie Rosse è un progetto editoriale, una redazione specializzata, un curatore di eventi culturali, che nasce da una comune passione per i libri e per l’arte; dalla convinzione che la creatività, la qualità e il bello, in una parola, la cultura, siano un’esigenza primaria, e che possano contribuire ad un benessere spesso dimenticato nelle logiche di mercato. E che solo attraverso il dialogo si può raggiungere.

Oaks ° Una casa editrice nuova, coraggiosa, giovane e anticonformista. Porta nelle librerie novità assolute e ristampe aggiornate, introdotte da firme illustri. Nel suo catalogo testi ormai dimenticati di grandi autori del pensiero politico, come Oswald Spengler, Moeller Van Den Bruck, Mao Zedong e Nikolaj Berdjaev e personaggi sopra le righe come Albert Spaggiari.

CartaCanta ° CartaCanta è una casa editrice indipendente. La sua missione è proporre una cultura visionaria e indiscreta, dare valore ad autori dimenticati e sconosciuti, senza lasciarsi influenzare dalle mode, dagli stili, dall’appiattimento del romanzo di genere e del “già letto”.

Fuoriscena ° Vocifuoriscena è una piccola casa editrice interessata prima di tutto alla qualità dei testi che pubblica soprattutto nel rispetto di coloro che amano leggere. Tanto la narrativa quando la saggistica vengono accuratamente selezionate nel panorama italiano e straniero, allo scopo di fornire libri a bassa tiratura, eleganti quanti preziosi.

Totcourt Edizioni ° Toutcourt Edizioni è una casa editrice indipendente, con lo sguardo all’Europa, senza perdere di vista la letteratura classica e moderna del nostro paese.

Signs Publishing ° Signs Publishing è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di graphic novel e graphic journalism che può vantare autori di alto livello del giornalismo nostrano come Toni Capuozzo, Gian Micalessin e Fausto Biloslavo e disegnatori come Armando Miron Polacco e Adriano Fruch.

Asterios ° Casa editrice di Trieste, affronta il mondo contemporaneo e offre gli strumenti per comprenderlo di fronte a cambiamenti epocali legati a globalizzazione, crisi globale, anti-politica, bioetica, immigrazione, mutamenti climatici, integralismo.