diventa volontario

Libropolis sta crescendo ogni anno di più: sempre più ospiti, sempre più editori e, soprattutto, sempre di più le persone che partecipano al Festival. Per questo abbiamo bisogno del supporto e della collaborazione di chiunque si renda disponibile.

Partecipare come volontario a Libropolis significa rendersi disponibile al lavoro che verrà richiesto dal Festival in rapporto alle necessità che si presenteranno, ma al tempo stesso vivere da protagonisti uno dei festival più elettrizzanti che ci siano in Italia.

Punto Informazioni: i volontari del punto informazione sono a disposizione dei partecipanti al festival per fornire chiarimenti sul programma, sugli editori presenti e sulla loro ubicazione, nonché sugli eventi in programma. Requisiti minimi: cortesia e disponibilità!

Logistica: sedie, tavolini, manifesti, volantini, depliant e libri sono oggetti inanimati. A spostarli ci pensa la squadra addetta alla logistica. Requisiti minimi: dinamismo, lavoro di squadra e una discreta forza fisica.

Addetti sale: I volontari addetti alle sale in cui si tengono o dibattiti e le presentazioni dovranno controllare gli ingressi, cambiare le targhette porta nome, provvedere all’acqua (o al vino) per i relatori, far accomodare i titolari della libropoliscard e curare la buona riuscita di ogni incontro. Requisiti minimi: fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione (cit.).

Gestione Stand: alcuni editori necessitano del supporto di volontari per la gestione del proprio stand. Requisiti minimi: abilità aritmetica e passione per i libri.

Squadra Ufficio Stampa: tra i compiti più difficili per i volontari: partecipare agli incontri di Libropolis, cogliere i passaggi più significativi, le frasi ad effetto, i dialoghi più incendiari, e farne un post da pubblicare immediatamente sui social. Requisiti minimi: attitudine alla ricerca dello scoop.

Squadra fotografi: scattare migliaia di istantanee per mostrare tutto il Festival a cui non abbiamo assistito e per poterlo rivivere a giorni o anni di distanza. Requisiti minimi: non vogliamo belle foto, ma buone foto (Cit.).

Contattaci e diventa Volontario per la III Edizione – 2019! info@libropolis.org