5 x 1000

Dona il tuo 5×1000 a Libropolis

Libropolis è un festival dedicato alla valorizzazione di quegli editori che praticano questo mestiere con un riguardo artigianale, con la cura e l’attenzione di chi nel libro non vede soltanto un bene di consumo, ma soprattutto un bene immateriale. Sono quei piccoli e medi editori che si sforzano di arricchire il panorama editoriale italiano, che si impegnano nella ricerca di nuovi autori o nella riscoperta di classici dimenticati, che propongono e reinventano generi e lingue, ciascuno con una propria offerta culturale dentro la filiera del libro.

Libropolis, nei giorni del festival, ma anche durante il resto dell’anno, con la sigla “LibropolisOFF, vuole essere uno spazio libero di riflessione, un territorio franco, oggi mancante, in cui dibattere sulle forme possibili di riorganizzazione del presente, fornendo nuove sintesi di pensiero. E ciò, mediante l’approfondimento di quelle tematiche che spaziano dallo studio delle dinamiche internazionali e geopolitiche, alla politica italiana e all’economia, giungendo a questioni specificamente culturali, allo scopo di contribuire a sviluppare un pensiero critico e riflessivo necessario per cogliere le tante sfumature e la poliedricità del mondo moderno, senza semplicismi né preconcetti.

Libropolis, infine, è anche una splendida libreria, che apre nei mesi di luglio e agosto, all’interno del parco della Versiliana, a Marina di Pietrasanta, dove possiamo dare spazio agli editori che ancora oggi continuano a nobilitare questo mestiere.

Tutte le attività di Libropolis sono completamente gratuite. Destinando a Libropolis il 5×1000, contribuirai a sostenere questo progetto, consentendo all’associazione di crescere senza compromettere la sua indipendenza.

Alcune informazioni sul 5 per mille:

  • Donando il 5×1000 a Libropolis, decidi di destinare alla nostra associazione una parte dell’imposta sul reddito. Tale scelta non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente.
  • Destinando a Libropolis il tuo 5×1000, non ti precludi la possibilità di destinare anche l’8×1000 a chi ne abbia i requisiti.
  • Il 5×1000 può essere devoluto da qualunque persona fisica residente in Italia che abbia maturato, nell’anno precedente, un reddito soggetto a tassazione;
  • Anche i cittadini esonerati dalla presentazione del modello CU possono destinare il 5×1000, mediante compilazione di modulo ad hoc allegato alla certificazione unica;

Per farlo basta indicare nell’apposita sezione del modulo Dichiarazione dei Redditi (Modello Unico, 730, CUD) il codice Fiscale dell’Associazione (91054400469), oppure segnalare direttamente al proprio commercialista la denominazione: Libropolis A.s.p., con sede legale in viale Apua n. 69, 55045 Pietrasanta (LU), c.f. 91054400469.