Espositori 2017

Del Bucchia Editore
Un progetto umile ma serio, che mira a valorizzare le realtà locali, spesso trascurate o trattate con non sufficiente competenza dalle grosse case editrici, incapaci di calarsi pienamente (anche perché in un certo senso schiacciate dalla logica della grande tiratura alla quale bene o male devono sottostare) nei contesti piú piccoli. Un progetto indirizzato principalmente, ma non in via esclusiva, alla Toscana, che legasse i contenuti (sia di stampo storico-giornalistico che narrativo) alla promozione e alla distribuzione dei volumi.

facebook 

Idrovolante Edizioni
L’ambizione di Idrovolante edizioni, con i suoi libri, è quella di innalzarsi in volo per guardare il mondo da un’altra prospettiva, spinta dall’insofferenza di chi non si accontenta di galleggiare nella quotidianità. E per farlo vuole riscoprire la dimensione del sogno, il pathos dell’avventura, il gusto della sfida, a cominciare da quella più dura e forse spietata: quella con noi stessi. Idrovolante edizioni vuol essere un veicolo, piccolo ma affidabile, sempre pronto a decollare verso l’altrove e ammarare, all’occorrenza, sull’attualità.

facebook 

Bookabook
Bookabook: un nuovo modo di fare editoria, dove solo le storie migliori incontrano i lettori e si trasformano in libri.

Qualità e innovazione: uniamo i più alti standard dell’editoria tradizionale con il desiderio di innovare ogni giorno quello che amiamo: il libro.

Il pubblico, prima di tutto: oggi in Italia vengono pubblicati centinaia di libri che nessuno legge. Noi diamo la possibilità a uno scrittore, se ha un manoscritto valido, di costruirgli attorno un pubblico.

facebook 

SENSOINVERSO è una giovane, affermata e indipendente casa editrice che ha l’obiettivo di pubblicare libri belli sia dal punto di vista del contenuto che da quello dell’aspetto grafico, che viene curato in maniera maniacale. Un libro infatti che abbia il dono di presentarsi, sin dalla copertina, in modo accattivante e originale, avrà più chance di essere notato e venduto. SENSOINVERSO ha altresì l’obiettivo di instaurare un rapporto trasparente, amichevole e di reciproca collaborazione con l’Autore. Il mondo dell’editoria è irto di ostacoli e difficoltà: SENSOINVERSO non promette mari e monti, ma, realisticamente, fa il massimo possibile per lanciare i propri Autori.

facebook

 
Diana Edizioni
Pubblicazioni che vanno dalla pura filosofia all’analisi storico-politica della questione meridionale, dallo studio della genetica  all’arte contemporanea, dalla sociologia delle culture tribali alla geopolitica. Testimonianza immediata della vivacità di un progetto editoriale forte della sua capacità di delineare e difendere linee di pensiero non conformi, che sfidano  a viso aperto la desertificazione intellettuale determinata dalla sterile accettazione dei  miti e degli assiomi del politicamente corretto.

facebook 
Passaggio al bosco
Passaggio al Bosco è un progetto editoriale libero che ha scelto di non dipendere dai dogmi del mercato. Per noi il libro non è un prodotto commerciale, ma un patrimonio di idee e di visioni.

Vogliamo coltivare un approccio autonomo e totale al sapere, con una vocazione integrale che oltrepassi la settorialità: concepiamo la cultura come un grande organismo vivente nel quale ogni parte contribuisce all’armonia e alla bellezza dell’insieme.

Diventare nostri autori e nostri lettori significa contribuire a coltivare e diffondere il pensiero dissidente che non si è arreso ai canoni del politicamente corretto, alle logiche del profitto e ai diktat del pensiero unico.

facebook 

 
Nati per scrivere
L’associazione promuove e diffonde la passione e la sensibilità per ogni forma d’arte, di cultura e comunicazione, italiana e internazionale, con particolare attenzione al costume e alle tradizioni locali; promuove e organizza manifestazioni culturali, attività educative e artistiche, convegni, dibattiti, corsi e laboratori di aggiornamento e di perfezionamento, mostre, reading e incontri culturali; svolge attività editoriale, letteraria e musicale, per la diffusione della sua attività; favorisce la realizzazione e la promozione di attività culturali, ricreative, educative, artistiche e ludiche con circoli, associazioni e altre organizzazioni con scopi simili, pur con il rispetto dell’autonomia dell’associazione; avanza proposte agli eventi pubblici per la promozione e la realizzazione di manifestazioni e iniziative artistiche e culturali.

 
La Roccia di Erec
La Roccia di Erec è la casa editrice che da anni pubblica e distribuisce “Diorama Letterario” e “Trasgressioni”, con il nobile scopo di scavare la traccia di un possibile percorso proiettato oltre i terremotati confini della destra e della sinistra del Ventesimo secolo, con lo sgaurdo rivolto verso il profilo ancora indistinguibile di un’epoca postmoderna in cui far attecchire il patrimonio sempre ricco di una cultura fondata sul senso delle specificità, della solidarietà, delle identità collettive, della giustizia sociale, dell’apertura alla dimensione della trascendenza.

facebook 

 
Arianna Editrice
Pubblichiamo dal 1998 studi e ricerche in forma saggistica, che propongono analisi e indagini autorevoli, approfondite e documentate del mondo in cui viviamo, con particolare attenzione al rapporto tra uomo e natura, affrontando temi e argomenti culturali, sociali, politici, economici e storici.

facebook 

 
Edizioni La Vela
La Vela nasce dall’esigenza di pubblicare ciò che vorrebbe leggere ma che non riesce a trovare sugli scaffali delle librerie. Saggistica, prima di tutto, contro il vento della cultura dominante e omologante. Una Vela che navigherà di bolina, nella speranza di approdare su isole di lettura diverse e appaganti

 
Carta Canta
CartaCanta è una casa editrice indipendente nata nel 2009 a Forlì.

Tratta opere di narrativa e saggistica ed è attenta agli stili di scrittura innovativi e diretti, audaci e incisivi.

facebook 

 
Il Cerchio
Un lungo cammino intergenerazionale, reso fecondo da una concezione dell’editoria e della cultura volutamente forte, che non arretra di fronte alla complessità dei problemi nel tempo postmoderno mantenendo il coraggio della critica

 
Mds Editore
MdS Editore è una società cooperativa toscana, nata nel dicembre 2012 e gestita da tre giovani che hanno fatto una scelta precisa: l’editoria non a pagamento.

facebook 

 
OAKS
Una casa editrice nuova, coraggiosa, anticonformista. Portiamo in libreria novità assolute e ristampe aggiornate, tutte introdotte da firme illustri.

facebook 

 
Edizioni il Foglio
Il Foglio letterario – Edizioni il Foglio – editoria indipendente dal 1999

facebook 

 
Lamantica Edizioni
Lamantica Cultura è un’associazione culturale con sede a Brescia nata nell’estate 2015. Dopo un avvio poetico, che rimane il fil rouge della sua identità editoriale, Lamantica sta producendosi in svariati generi letterari, dal teatro alla narrativa alla saggistica – brevi – senza incasellamenti di collane né linee di demarcazione editoriali.

facebook 

 
Eclettica
Eclettica Edizioni è una casa editrice che pubblica libri a tematiche social-politiche con sede a Massa in provincia di Massa-Carrara, territorio di cui da anni approfondisce la storia.

facebook 

 
GOG
Un marchio dinamico, un lampo fulmineo di tre lettere che evoca in un viaggio insensato e casuale leggendarie popolazioni asiatiche, rumorofoni futuristi e più vicini personaggi letterari (quale il “Goggins” di Papini). GOG è un contenitore nuovo di agitazione e di egemonia: un megafono di propaganda per un mondo che non verrai mai alla luce ma che ha bisogno di essere pronunciato. Non solo libri dunque – caratterizzati dalla solita distanza dalle pubblicazioni da autogrill – ma anche magliette e poster, alla ricerca di un linguaggio e di un’estetica in bilico tra conservazione e avanguardia. Una casa editrice che sia al tempo spazio di riflessione e di formazione, al tempo comunità di persone in movimento.