concorso

L’associazione culturale Nati per scrivere organizza e promuove la prima edizione del concorso letterario “Libropolis”, in collaborazione con l’associazione Controcultura. Il concorso è abbinato al festival letterario “Libropolis”, che si svolgerà a Pietrasanta, presso il Chiostro Sant’Agostino, in data 20, 21 e 22 ottobre 2017.

NORME GENERALI

// Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani di età maggiore ai 18 anni.

// Il concorso è riservato a racconti brevi inediti, di qualunque genere, mai pubblicati prima, neppure su siti internet o blog.

// I racconti devono essere in lingua italiana.

// Ogni partecipante può presentare al massimo un racconto.

// I racconti devono avere lunghezza compresa dalle 10000 e le 20000 battute, spazi inclusi. Nessuna tolleranza ammessa. Racconti di lunghezza inferiore o superiore non saranno accettati.

// La partecipazione al concorso è gratuita.


Il tema del concorso è “La scomparsa”:

«In un mondo globalizzato e interconnesso, assistiamo al cambiamento repentino dei simboli, dei luoghi e delle consuetudini che animano il vivere quotidiano. Il nostro Paese sta cambiando e ogni cambiamento porta con sé la scomparsa di qualcosa, di un mestiere, di un negozio, di un modo di dire, di una ricetta, di un sapore, di un odore, di una tradizione, di una gestualità, di un luogo della nostra infanzia. Con questo concorso invitiamo gli autori a raccontare questi spazi dell’anima: riportiamoli alla luce, rendiamo vivo, presente e fecondo quello che apparentemente non è più che un vuoto, per scoprire l’intensità e la portata di questo cambiamento che sta coinvolgendo tutti. Per capire quello ci stiamo lasciando alle spalle, forse con troppa noncuranza».

PREMI

Questi i premi messi in palio dall’associazione Nati per scrivere e dal festival Libropolis:

I° premio: e-reader Kindle Paperwhite (dispositivo elettronico per leggere gli ebook)

II° premio: buono per acquisto di libri

III° premio: una borsa piena di libri

Inoltre, tutti e tre i racconti finalisti del concorso saranno pubblicati sulla rivista trimestrale “Il Bestiario degli italiani”

Scarica il regolamento

Il sito utilizza cookie per fini statistici, per la visualizzzione di video e per condividere argomenti sui social network. Proseguendo sul sito l’utente ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni consulta l’ Informativa Estesa.

OK